Il lago di Como offre sempre delle bellissime sorprese, con delle varianti che portano in strade senza traffico con panorami da urlo. Dopo avervi raccontato qualche settimana fa della variante di Mezzegra, ieri abbiamo scoperto, dopo averla percorsa per la prima volta, la vecchia via del tram che parte poco prima del paese di Menaggio e porta, tutta tramite ciclabile, fino ad oltre Croce.
La deviazione sulla ciclabile da imboccare nella zona dell’ospedale di Menaggio è conosciuta in quanto i cartelli la indicano sul tornante lungo la strada, ma la prima parte è pressoché impossibile da trovare e forse ancor più bella: poco prima dell’ostello di Menaggio, sulla sinistra, bisogna imboccare una strada, i cui primi 500 metri circa sono su sterrato. Appena ricomincia l’asfalto, bisogna imboccare sulla destra un tornante molto ripido, e da li basta seguire la ciclabile che prima ti riporta sulla Menaggio-Croce, per poi farti rideviare sulla ciclabile.
Per proseguire lontano dalle macchine, se si ha voglia di pedalare su una salita vera, la strada verso Naggio è sempre stupenda e soleggiata e permette, tramite la successiva discesa, di arrivare a Porlezza evitando i lunghi rettilinei tra le macchine sfreccianti.
Menaggio Naggio, tramite via del tram.gpx




Condividi