La variante di Mezzegra rende il più classico dei Como Menaggio un itinerario divertente, aggiungendo un pò di salita, panorami bellissimi e strade senza neanche un macchina.

Superato Lenno, si arriva a Mezzegra e si gira a sinistra, arrivando dopo circa 500 metri di salita alla chiesa del paese, dalla quale c’è una vista eccezionale. La sosta sul piazzale antistante è doverosa, e ci si ferma sempre 5 minuti a godersi il panorama a 360 gradi sull’Isola Comacina.

IMG_6701

La vista dalla chiesa di Mezzegra

Si riparte quindi su un piccolo tratto di ciottolato e si attraversa il vecchio paese, passando sotto case antiche, con passaggi molto divertenti.

Si scende verso Cadenabbia, ma pochi metri prima di reimmettersi sulla vecchia Statale Regina si gira a sinistra e si percorre un chilometro di salita, con punte al 14%, fino ad arrivare allo storico ristorante ‘La Fagurida’, famoso nella zona per essere uno dei luoghi dove il mitico Giaguaro Castellini portava a cena il suo grande amico Dino Zoff.

L’altopiano che segue ti porta in un altra dimensione, che dalla Statale Regina non riusciresti ad immaginare: si pedala per un chilometro circa in strade senza

IMG_6722

L’altopiano sopra Tremezzo

auto in mezzo ai pascoli, dove si può serenamente stare affiancati, e godersi il contesto pedalando a 20 all’ora.

La discesa che segue porta subito dopo Canedabbia, a ormai qualche minuto da Menaggio, dove alla mitica pasticceria Manzoni ci si può godere la loro specialità: i maritozzi. Il rientro su Como sulla Regina rimane sempre piacevole, ed a fine giro si avranno nelle gambe circa 75 km e 800 metri di dislivello. Ideale per un’uscita di scarico nella quale voler scambiare due parole con i compagni di pedalata, senza intralciare il traffico e senza dover sentire il solito nervosetto della domenica attaccato al clacson.

Clicca qui per scarica il file GPX di Menaggio con variante Mezzegra

Posted by Gio

Terzino sinistro per indole, ciclista per esigenze di salute, comincia a pedalare dopo aver sfondato la soglia dei 100 kg. Si appassiona alla bici e tenta di dimagrire per andare meno piano in salita. Ossessionato dalla tecnologia scopre Strava, dal quale sta tentando di disintossicarsi. Pedala sua una BMC RoadMachine con Campy Record EPS Disc e Bora.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.