La variante di Mezzegra rende il più classico dei Como Menaggio un itinerario divertente, aggiungendo un pò di salita, panorami bellissimi e strade senza neanche un macchina.
Superato Lenno, si arriva a Mezzegra e si gira a sinistra, arrivando dopo circa 500 metri di salita alla chiesa del paese, dalla quale c’è una vista eccezionale. La sosta sul piazzale antistante è doverosa, e ci si ferma sempre 5 minuti a godersi il panorama a 360 gradi sull’Isola Comacina.
Si riparte quindi su un piccolo tratto di ciottolato e si attraversa il vecchio paese, passando sotto case antiche, con passaggi molto divertenti.
Si scende verso Cadenabbia, ma pochi metri prima di reimmettersi sulla vecchia Statale Regina si gira a sinistra e si percorre un chilometro di salita, con punte al 14%, fino ad arrivare allo storico ristorante ‘La Fagurida’, famoso nella zona per essere uno dei luoghi dove il mitico Giaguaro Castellini portava a cena il suo grande amico Dino Zoff.
L’altopiano che segue ti porta in un altra dimensione, che dalla Statale Regina non riusciresti ad immaginare: si pedala per un chilometro circa in strade senza
auto in mezzo ai pascoli, dove si può serenamente stare affiancati, e godersi il contesto pedalando a 20 all’ora.
La discesa che segue porta subito dopo Canedabbia, a ormai qualche minuto da Menaggio, dove alla mitica pasticceria Manzoni ci si può godere la loro specialità: i maritozzi. Il rientro su Como sulla Regina rimane sempre piacevole, ed a fine giro si avranno nelle gambe circa 75 km e 800 metri di dislivello. Ideale per un’uscita di scarico nella quale voler scambiare due parole con i compagni di pedalata, senza intralciare il traffico e senza dover sentire il solito nervosetto della domenica attaccato al clacson.
Clicca qui per scarica il file GPX di Menaggio con variante Mezzegra




Condividi