I grammi, la gamma del carbonio, la scorrevolezza dei cuscinetti. Tutte cose fondamentali nella guida all’acquisto di una bici, ma alla fine la verità è una sola: scegliamo la bici, così come facciamo con gli sci, per l’impatto estetico, per i colori. Può contare di più una bella livrea che la qualità del prodotto, tant’è che bici di qualità come la Merida non le compra nessuno perché sono inguardabili. In questo contesto, mi ha sempre stupito come le case non investissero particolarmente sul design.
Un marchi come Rapha, molto attento a queste cose, non poteva che invertire la tendenza, legandosi a Canyon e realizzando un kit completo bici+divisa per il team femminile Canyon SRAM. Il risultato devo dire che mi piace molto, pur essendo molto femminile, sopratutto perché Rapha ha avuto il coraggio di snaturarsi un pò, allontanandosi dal solito design minimal e scegliendo colori sgargianti.
E’ già annunciata per il 2017 una linea uomo, che a questo punto attendiamo con ansia, così come la replica dei concorrenti.


Condividi