IMG_1288D’inverno la bici non è necessariamente freddo e sofferenza in attesa di tempi migliori.

Basta andare in Liguria per trovare una decina di gradi in più che a nord dell’appennino (Alessandria 3 °C, Voltri 13 °C), dei colori che in Lombardia ci sogniamo fino ad aprile, una strada lunga 200 km a bordo mare dove ogni 5 minuti passano treni di ciclisti che ti portano a spasso a 35 km/h dando solo un filo di gas, poco traffico (d’inverno anche sull’Aurelia) e tantissime valli con strade selvagge da cui si può salire e scendere senza morire di freddo anche a gennaio, a condizione che non si scavalli nei versanti nord.

Ad esempio, il Colle del Melogno, da Borgio Verezzi.

Circa 18 km di salita, una prima parte a picco sul mare tra bellissimi borghi antichi (quello di Verezzi in particolare), poi sempre più interna pur restando panoramica sul mare e l’Appennino; pendenze mai impossibili, ma salita vera (dislivello oltre i 1.000 mt, gli ultimi 6 km tra il 7 ed il 9 %).

Oggi era innevato nel versante nord, 9 °C in quello sud … una bellissima salita a quote (mt. 1.050 circa slm), che in Lombardia sarebbero proibitive in questa stagione.

Ma, sinceramente, il piacere maggiore è stata la “passeggiata” lungo mare sull’Aurelia con 18 °C.

C’è solo da chiedersi perchè non ci si pensi più spesso; e perchè Paolo Conte, che pure è un grande appassionato di ciclismo, non abbia scritto semplicemente che Genova per noi è un paradiso.

 

 

Posted by Simo

Sono Simone Frassi, comasco, avvocato civilista, viaggiatore (www.2wd.it), delle bici mi piace tutto, l'allenamento duro, le passeggiate senza fretta con gli amici, l'oretta in pausa pranzo, gli assalti ai miei PR su Strava, le chiacchierate in sella, la ricerca di strade nuove, le gare dei pro, le nuove tendenze di stile, le gite in mtb, l'esplorazione delle città in bici; le uniche cose che non sopporto sono l'agonismo di chi alle GF è pronto a tutto per guadagnare la posizione in classifica che gli consentirà di arrivare 3.000mo e (pur rendendomi conto benissimo che non sono fatti miei) la mancanza di ispirazione chi fa sempre lo stesso giro, come un criceto sulla una ruota (salvo che si tratti di girare a 40 km/h sul circuito di Monza). Email: simo@bklk.it Strava: https://www.strava.com/athletes/807017

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.