Finalmente una gran fondo in Corsica !

E non una semplice GF, ma addirittura una in 4 tappe, ch’io sappia la prima in assoluto (salvo il Giro di Sardegna, che però ha base fissa e quindi ripercorre sostanzialmente le stesse strade nell’arco dell’intera settimana).

Si parte da Nizza per la Corsica a bordo di una nave Corsica Ferries (purtroppo per questa edizione non sono previste partenze dall’Italia), a bordo della quale i partecipanti dormiranno per i 5 giorni; la nave viaggia di notte ed ogni mattina lascia i ciclisti in un posto diverso (salvo un doppio sbarco a Porto Vecchio) per la tappa del giorno; la formula crociera + bici consente di pedalare sempre in posti diversi e di programmare tappe molto varie, sia dal punto di vista tecnico che da quello paesaggistico/turistico.

Nel dettaglio, le “tappe” (25/29 maggio 2017) sono:

explore corsica

Planimetria

Primo giorno: il giro di Capo Corso in senso orario con partenza ed arrivo a Bastia (km 100 – D+ 1.650 mt.)

Secondo giorno: l’anello del Col de Bavella (mt. 1.240 slm), salendo da Solenzara, con partenza ed arrivo da Porto Vecchio (km 132 – D+ 2.450 mt.)

Terzo giorno: Corsica coast to coast, da Porto Vecchio a Propriano attraversando il celeberrimo entroterra corso (km 97 – D+ 1.850 mt.)

Quarto giorno: il Desert des Agriates, da Ile Rousse a Bastia (km 88 – D+ 1.500 mt.).

Al termine di ogni giornata verranno fatte le classifiche di giornata e quelle generali, premiazioni etc.; scommetto comunque che chi si godrà di più l’esperienza sarà chi la considererà come un viaggio alla scoperta della Corsica (il nome Explore Corsica non è probabilmente stato scelto a caso), dimenticandosi delle classifiche.

La formula sembra bellissima, così come la scelta di organizzare un simile evento in Corsica, terra selvaggia e con il clima mite particolarmente adatta al ciclismo.

Per me che in Corsica ci sono andato in moto ormai 7 volte (il che dovrebbe rendere l’idea di quanto la ami), è un exploresogno poter ripercorrere le stesse strade in bici e allo stesso tempo una delusione leggere che il percorso non prevede alcune strade mozzafiato (tra tutte, la costiera da Calvi a Porto, la strada più bella che abbia mai percorso in moto, e il Col de Vergio/Col de Vergiu) che sognavo di rifare in bici … “scontentare” qualcuno d’altra parte è inevitabile.

La strada da Saint Florent a Centuri lungo Capo Corso o quella che attraversa il Desert des Agriates sono comunque talmente belle che è davvero difficile criticare le scelte dell’organizzazione.

Aspettative (soddisfatte e deluse) a parte, il percorso è davvero ben pensato: una giornata si pedala a bordo mare, peraltro lungo una delle strade più belle dell’isola (la Costiera di Capo Corso), una giornata si sale in montagna, una si attraversa l’entroterra e l’ultima è dedicata al deserto delle Agriates (che in realtà deserto non è e che specialmente a fine maggio sarà verdissimo), nella macchia mediterranea più bella che abbia mai visto.

In quattro giorni, quindi, si riescono ad apprezzare 4 aspetti diversi della Corsica e, grazie al fatto che le distanze sono comprese tra i 90 ed i 130 km, rimangono tempo e forze per godersi il paesaggio e sfruttare il pomeriggio per eventuali gite turistiche.maxresdefault

In conclusione, i posti sono meravigliosi, i percorsi alternano mare e montagne, la natura è sempre selvaggia, l’organizzazione da le massime garanzie (l’organizzatore è l’ASO, società che oraganizza il Tour de France e che ha un’esperienza ultraventennale anche nell’organizzazione di eventi cicloturistici, grazie all’Etape du Tour), per cui ci sono tutti gli ingredienti per una bellissima vacanza in bici.

Il successo dell’iniziativa dipenderà quindi probabilmente dal prezzo e dalla capacità di organizzare attività che possano divertire gli accompagnatori quanto si divertiranno senz’altro i ciclisti.

Il pacchetto base – trasporto via nave da Nizza alla Corsica e ritorno, pernottamento in cabina quadrupla per 4 notti, 4 colazioni, 4 pranzi, una cena – è di € 890 a persona, con prezzi ovviamente a salire proporzionalmente al numero di servizi aggiuntivi ed al comfort richiesti; in ogni caso, sconto di € 300 per gli accompagnatori.

Forse un po’ altino, ma ben inferiore a quello della maggior parte dei tour per ciclisti.

Per gli accompagnatori, sono previsti gite ed escursioni, di cui non c’è ancora il programma (né i prezzi).

A me sinceramente viene un po’ di claustrofobia al pensiero di rimanere 4 notti in nave, ma la prospettiva di pedalare 4 giorni in Corsica non ha prezzo.

Sarà che sono ancora sotto l’effetto della Mallorca 312, ma questa iniziativa inizia a farmi sognare anche una Corsica 312 (o giù di lì).

Posted by Simo

Sono Simone Frassi, comasco, avvocato civilista, viaggiatore (www.2wd.it), delle bici mi piace tutto, l'allenamento duro, le passeggiate senza fretta con gli amici, l'oretta in pausa pranzo, gli assalti ai miei PR su Strava, le chiacchierate in sella, la ricerca di strade nuove, le gare dei pro, le nuove tendenze di stile, le gite in mtb, l'esplorazione delle città in bici; le uniche cose che non sopporto sono l'agonismo di chi alle GF è pronto a tutto per guadagnare la posizione in classifica che gli consentirà di arrivare 3.000mo e (pur rendendomi conto benissimo che non sono fatti miei) la mancanza di ispirazione chi fa sempre lo stesso giro, come un criceto sulla una ruota (salvo che si tratti di girare a 40 km/h sul circuito di Monza). Email: simo@bklk.it Strava: https://www.strava.com/athletes/807017

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.